Colophon [lavora con SD]
“Scrittura Digitale” è un ambiente di rete progettato e gestito da Mario Rotta [© 2010] e aperto ai contributi di tutti coloro che credono nella rivoluzione digitale e vogliono sperimentare strategie innovative per la lettura di testi e immagini in rete o su dispositivi dedicati o modalità narrative che tengano conto dell’impatto epistemologico dei nuovi media sulle tecnologie delle conoscenza. L’ambiente è a disposizione di chiunque abbia idee o informazioni utili. Al momento è configurato come uno spazio suddiviso in 4 sezioni:
- Almanacco digitale è una sezione dedicata alla pubblicazione di notizie sull’editoria digitale innovativa o alla condivisione di informazioni e documentazione su esperimenti e progetti legati all’evoluzione dei libri, della scrittura e della lettura. In questa stessa sezione si propone un’area di scoperte condivise.
- Biblioteca immaginaria è una sezione dedicata alla pubblicazione e alla condivisione di libri “nati digitali”, ovvero di testi e combinazioni tra testi e altri media espressamente orientati all’innovazione e al cambiamento dei paradigmi e dei parametri di riferimento attraverso i quali si impostano e si valutano i libri tradizionali.
- Scrittura immateriale è una sezione dedicata a specifiche esperienze di scrittura digitale, a scopo creativo, sperimentale o educativo, o a laboratori tematici di scrittura digitale.
- La fabbrica degli eBook è una sezione di Scrittura Digitale attraverso cui si possono condividere idee e progetti editoriali innovativi. Per verificarne la fattibilità.
Chi volesse collaborare o proporre contenuti o progetti può scrivere direttamente a Mario Rotta o alla Redazione.
La rivoluzione digitale è già cominciata.
E non sarò certo io a fermarla…